DOCUMENTAZIONE DI VALUTAZIONE DEI RISCI (DVR, DVRI)
ai sensi degli artt. 18 e 26 del D.Lgs 81/08
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento che tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, hanno l’obbligo di redigere ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 81/2008, quale strumento per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e per tutelare la salute dei lavoratori.
Nel caso in cui l’azienda o il datore di lavoro committente, affidi attività lavorativa a ditte esterne, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 ha l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza (DUVRI) per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza di tutti i lavoratori.
Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell'azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro. Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna.
Trattasi quindi di un'attività complessa soggetta a revisioni periodiche pertanto SC Consulting svolge attività di supporto al management aziendale offrendo il servizio di assistenza alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.
L’attività prevede le seguenti fasi:
· Sopralluogo in sito;
· Verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
· Analisi e individuazione dei rischi;
· Individuazionedelle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
· Elaborazione, consegna e illustrazione del documento al management aziendale;
· Aggiornamento del documento DVR in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi. |